NewsLetters

Siti consigliati

Chi è online

 26 visitatori online
Home News Sicurezza sul Lavoro - Delega Funzioni
Sicurezza sul Lavoro - Delega Funzioni PDF Stampa E-mail

LA RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

I ruoli individuati dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e la delega di funzioni

 

Premessa del Presidente dell’Ance. Ing. Paolo Buzzetti

 

Con la delega di funzioni, introdotta dal legislatore con il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, è stato introdotto un importantissimo istituto atto a delineare in modo puntuale la ripartizione dei ruoli e delle responsabilità all’interno di un’organizzazione aziendale.

La sempre maggiore complessità dell’organizzazione del lavoro in un’impresa di costruzioni comporta, necessariamente, l’individuazione precisa dei soggetti che, insieme al datore di lavoro, devono perseguire l’obiettivo di garantire condizioni di sicurezza sempre migliori.

Con questa iniziativa l’Ance intende fornire agli imprenditori edili alcune indicazioni indispensabili per l’individuazione dei soggetti che il datore di lavoro può delegare in materia di
sicurezza sul lavoro nonché le modalità di conferimento della delega.

Nella prima parte dell’opuscolo si approfondiscono le figure rilevanti previste dal D. Lgs. 81/08 analizzando le relative posizioni di garanzia ed effettuando un'ampia trattazione giuridica sulla delega di funzioni.

La seconda parte riporta esempi di lettere di incarico ed esempi di deleghe di funzioni in materia di sicurezza che il datore di lavoro può utilizzare dopo averle adattate alla realtà organizzativa dell'impresa. Il capitale umano è la principale risorsa di un imprenditore e per questo motivo essa va tutelata. Ritengo che i contenuti di questo lavoro possano contribuire a fare sì che ciò avvenga.

Paolo Buzzetti
Presidente dell’ANCE

 

scarica documento (File PDF 339 Kb)

 

fonte:

Ance

Sicurezza delle Costruzioni
Direzione Legislazione Opere Pubbliche

 



info@pavonecostruzioni.it Tel. +39 0965 675177 Via Nazionale, 245 - 89134 Pellaro (Reggio Calabria) - Italia - P.I. 01173010800
Privacy Policy